Home > Aminoacidi nelle piante

Aminoacidi nelle piante

Un ottimo stimolante per le radici delle piante sono gli aminoacidi. Gli L-aminoacidi liberi svolgono un ruolo importante nel cosiddetto ciclo dell'acido citrico nelle piante. Questo ciclo è chiamato anche ciclo di Krebs. Questo ciclo è formato da una serie di reazioni chimiche, che vengono utilizzate per generare energia per il mantenimento, la crescita e la produzione in tutti gli organismi aerobici.  

 

Attraverso il ciclo di Krebs gli aminoacidi vengono convertiti in glucosio per lo stoccaggio come glicogeno, amido e grasso o per l'energia. Gli aminoacidi possono essere utilizzati per ridurre lo stress in periodi di maggiore stress dovuto a siccità, somministrazione di prodotti fitosanitari, malattie, ecc.  

 

Vedi illustrazione:

 

Aminoacidi per piante

I nostri aminoacidi liquidi e/o aminoacidi in polvere favoriscono un buon sviluppo e la crescita della radice della pianta. I nostri aminoacidi garantiscono inoltre un migliore e più sano apparato radicale della pianta.

Gli aminoacidi stimolano le piante in situazioni di stress

Dopo situazioni di stress come siccità, vento o condizioni del suolo troppo umide, gli aminoacidi assicurano un recupero più rapido delle piante. Lo stress vegetale è causato anche dall'applicazione di fertilizzanti o dal trattamento delle colture in pieno campo con prodotti fitosanitari. I nostri aminoacidi possono anche essere facilmente aggiunti e miscelati con queste applicazioni fogliari o nel terreno.

I nostri aminoacidi: benefici

I nostri aminoacidi sono il risultato di un processo farmaceutico e pulito, rigorosamente controllato. I nostri aminoacidi derivano da un'idrolisi enzimatica in cui gli aminoacidi delle proteine vengono scomposti, attraverso un processo naturale, in L-a-aminoacidi e oligopeptidi aminoacidi (aminoacidi rilevanti per le piante). Pertanto non contengono proteine ceramizzate. Inoltre, durante questo processo non si producono d-aminoacidi.

 

I prodotti derivati dall'industria conciaria o a base di trucioli di pelle non sono paragonabili ai nostri aminoacidi, perché il processo di produzione, la percentuale dei relativi l-a-aminoacidi e oligopeptidi, e la qualità del materiale di origine sono molto più elevati e i nostri aminoacidi non contengono d-aminoacidi. I nostri aminoacidi hanno anche un alto modello di L-a-aminoacido libero ed equilibrato.

20 tipi di L-a-aminoacidi in un modello di aminoacidi

Gli L-a-aminoacidi - o aminoacidi liberi - sono costituiti da vari elementi aminoacidi. Questi elementi aminoacidici formano insieme il cosiddetto schema degli aminoacidi. Un modello di aminoacidi contiene 20 elementi. Ogni elemento aminoacido ha una funzione importante e specifica per lo sviluppo di una pianta.  

 

I 20 L-a-aminoacidi liberi sono: alanina, arginina, acido aspartico, cistina, glutammina, glicina, istidina, idroxprolina, isoleucina, leucina, lisina, metionina, fenilalanina, prolina, serina, taurina, treonina, triptofano, tirosina, valina.   Nella panoramica che segue è chiaro quale funzione di un impianto è legata a quale tipo di acido L-a-aminoacido.

 

Perché ho bisogno di aminoacidi extra per un raccolto?

I fertilizzanti contengono principalmente N,P,K e altre sostanze nutritive e sono solitamente di composizione chimica, proprio come gli agenti fitosanitari. Ciò significa che non contiene elementi naturali come proteine, vitamine, ormoni, e simili. Se si utilizzano fertilizzanti naturali, il contenuto di elementi naturali è nella maggior parte dei casi molto basso.

 

A differenza dell'uomo e degli animali, le piante sono in grado di convertire elementi chimici in blocchi naturali come proteine, grassi e zuccheri. Naturalmente, questo richiede molta energia. Gli esseri umani e gli animali ottengono l'energia dal loro cibo, le piante usano il sole come fonte di energia. Con una certa quantità di energia, la pianta deve mantenersi, crescere e resistere a parassiti e malattie.

 

Gli aminoacidi sono elementi costitutivi delle proteine essenziali per la gestione energetica e il corretto funzionamento di tutti gli esseri viventi. Se aggiungiamo aminoacidi facilmente assorbibili (L-aminoacidi liberi) alla pianta, da un lato la pianta può risparmiare notevolmente sull'energia che sarebbe stata necessaria per produrre questi aminoacidi e dall'altro lato tutti i processi biochimici si svolgono in modo molto migliore in quanto l'apporto esterno di aminoacidi significa che ci sono molte meno possibilità di carenza.

 

Offrendo aminoacidi facilmente assorbibili, le piante diventano quindi più forti, crescono meglio e aumentano la propria resistenza, ad esempio, allo stress esterno.

Quali sono i benefici concreti che gli aminoacidi hanno sul risultato finale se li applico alle piante?

Come descritto in precedenza, gli aminoacidi sono elementi costitutivi di proteine essenziali per la gestione energetica e il corretto funzionamento di tutti gli esseri viventi. Se aggiungiamo aminoacidi facilmente assorbibili (L-aminoacidi liberi) alla pianta, da un lato la pianta può risparmiare notevolmente sull'energia che sarebbe stata necessaria per produrre questi aminoacidi e dall'altro lato tutti i processi biochimici sono molto più ottimali perché l'apporto esterno di aminoacidi significa che ci sono molte meno possibilità di carenza.

 

Offrendo aminoacidi facilmente assorbibili, le piante diventano più forti, crescono meglio e aumentano la loro resistenza, ad esempio, allo stress esterno. Ciò significa che la qualità e le rese finali saranno migliori rispetto alle normali condizioni standard, il che a sua volta è favorevole al rendimento economico della coltura. Le piante più forti e più sane hanno bisogno di meno chimica, il che a sua volta fa risparmiare denaro.

 

Il rafforzamento della coltura diventa molto visibile quando i danni alla coltura si verificano normalmente dopo l'irrorazione degli erbicidi. La spruzzatura di buoni aminoacidi rende il raccolto più resiliente in modo tale da ridurre significativamente qualsiasi danno da erbicida. Naturalmente, questo a sua volta è vantaggioso per la capacità produttiva della coltura.

Prodotti rilevanti

IN CHE COSA
POSSIAMO ASSISTERVI?

COME POSSIAMO ESSERVI DI AIUTO?
Interesse per i nostri prodotti? Contattateci al numero +31 (0)36- 84 500 68
o compilate il modulo di contatto.
© COPYRIGHT 2019 DACAM. TUTTI I DIRITTI RISERVATI.